Nuova sezione di pulitura nastro linea zincatura N. 1 Marcegaglia Ravenna
10 Aprile 2020Per migliorare la qualità della produzione di lamiera sulla linea di zincatura n. 1 di Marcegaglia Carbon Steel a Ravenna, c’è stata richiesta la progettazione, fornitura, montaggio e certificazione CE di una nuova sezione di pulitura del nastro in ingresso.
I nostri ingegneri meccanici hanno progettato i macchinari per l’intero sistema, tra cui i tunnel di processo, le vasche di ricircolo, il dosaggio chimico e il circuito di aspirazione e abbattimento.
La configurazione della nuova sezione di pulitura è stata la seguente:
- Rullo centratore esistente con nuovo rullo snubber motorizzato
- Gruppo rulli strizzatori
- Tunnel orizzontale di sgrassaggio con gruppo rulli strizzatori a metà
- Gruppo rulli strizzatori
- Spazzolatrice a 4 rulli/spazzole
- N° 2 gruppi rulli strizzatori
- Vasca di lavaggio orizzontale divisa in due sezioni con gruppo rulli strizzatori a metà
- N° 2 gruppi rulli strizzatori
- Sistema di asciugatura nastro
- Sistema infilaggio nastro
- Rullo deflettore esistente con nuovo rullo snubber motorizzato
- Circuito di mandata/ritorno per sgrassaggio, spazzolatrice e lavaggio
- Circuito di aspirazione e abbattimento (scrubber)
- Macchina per la sostituzione dei rulli e spazzole spazzolatrice
La fornitura elettrica di PRISMA Impianti comprendeva il quadro Motor Control Center (MCC) per pompe e ventilatori, quadro Azionamenti per rulli, banco di comando e cassette di comando locale.
Per l’automazione dell’impianto si è utilizzato il PLC esistente ControlLogix (RSLOGIX 5000). Si è modificato il software PLC per integrare le nuove apparecchiature al fine di ottimizzare l’efficienza del processo di pulitura.
Il software di sicurezza è stato sviluppato in accordo agli standard internazionali sulla sicurezza (EN/IEC 62061 e EN/ISO 13849-1), ed in conformità dalla documentazione di Sicurezza (descrizioni Safety/Concept o Matrici di sicurezza causa/effetto) dal cliente.
Inoltre è stato sviluppato il sistema di supervisione (HMI) utilizzando Rockwell FactoryTalk View.
Il montaggio e l’avviamento delle parti sulla linea è avvenuto nelle 2 settimane di fermata natalizia, mentre il completamento delle tubazioni e la messa in marcia, nel periodo successivo, a linea in marcia.
Le performance richieste e ottenute sono la diminuzione del 90% degli inquinanti, partendo da un inquinamento di olio e polvere di ferro pari a 600mg/m² e un tempo per l’infilaggio della lamiera nell’intera sezione di pulitura non superiore a 20 minuti.
Grazie all’installazione della nuova sezione di pulitura, la qualità della lamiera zincata in uscita alla linea è notevolmente aumentata.
I commenti per questo post sono chiusi.