MOM Manufacturing Operations Management – Progetto Magus

PRISMA Impianti inizia il progetto MAGUS co-finanziato al 50% da FinPiemonte nell’ambito dei fondi regionali POR FESR 2014-2020 per lo sviluppo di un’innovativa soluzione MOM (Manufacturing Operations Management).

Con la sua piattaforma modulare e multi-device, il nostro MOM può dunque aiutare l’utilizzatore finale ad ottimizzare la pianificazione della produzione, tracciare i relativi controlli ed eventuali prodotti non conformi, minimizzare i tempi di fermo impianto.

Il MOM, infatti, nasce per la gestione e analisi dei processi produttivi, manutentivi, di test e tracciabilità/logistica.

Tra le funzioni più innovative, che hanno valso l’approvazione del finanziamento, vi è un sistema di supporto alle decisioni basato su tecniche di Intelligenza Artificiale (IA) e algoritmi di apprendimento (Machine Learning), in grado di gestire i grandi volumi di dati ricavati dall’analisi dei processi produttivi, trasformandoli in informazioni. Questi output verranno presentati poi in forma grafica e testuale in base ai permessi assegnati all’utente. Anche gli operatori meno esperti potranno, così, usufruire delle informazioni per realizzare i loro compiti.

Partner del progetto sono MESAP, il Polo di innovazione della Meccatronica e dei Sistemi Avanzati di Produzione della Regione Piemonte; il Politecnico di Torino e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Share:
Nessun commento

I commenti per questo post sono chiusi.