Sicurezza Funzionale: Validazione e Integrazione
14 Novembre 2017Sicurezza Funzionale: Validazione e Integrazione
Dopo aver affrontato il tema della Sicurezza Funzionale, sia per quanto riguarda l’Analisi dei Rischi, sia per quanto riguarda il Design e l’Implementazione dei sistemi di sicurezza, prendiamo in esame ora la fase di Validazione e Integrazione.
La lunga esperienza maturata nel settore della sicurezza funzionale e il know how conseguito in diverse aree industriali permette alla nostra società di effettuare la validazione di quanto implementato, ovvero verificare che sia conforme al progetto originario.
Validazione e Integrazione di un sistema di sicurezza consistono nello svolgimento dei seguenti passaggi:
- Verifica di calcolo e validazione delle Funzioni di Sicurezza
- Validazione in campo delle Funzioni di Sicurezza implementate, inclusi i test funzionali (Controllo accessi, arresti, riavvii, ecc…)
- Verifica dei Fascicoli Tecnici
- Verifica dei Manuali d’Uso e Manutenzione
- Verifica della formazione degli operatori e delle relative registrazioni
- Verifica della Marcatura CE dei componenti installati
- Verifica delle eventuali pratiche con le autorità competenti (es. VVFF).
Rivolgersi a PRISMA Impianti significa poter essere seguiti scrupolosamente in tutte le fasi della Validazione, teniamo in giusto conto le esigenze di produzione e garantiamo il soddisfacimento dei requisiti di sicurezza richiesti.
Anche là dove possono sorgere criticità, i nostri tecnici, costantemente formati e preparati, sono pronti a fornire tutto il loro supporto per consigliare le giuste risoluzioni dei problemi riscontrati.
Alcuni esempi del nostri lavori di Validazione e Integrazione sono i seguenti:
- validazione finale dei lavori a cura del nostro ente Interno ”Qualità, Ambiente e Sicurezza” per linee di taglio e d’imballo in uno stabilimento siderurgico.
- Validazione e Marcatura CE di carriponte reparto Slag Granulation c/o area a caldo stabilimento e della stazione bisellatura tubi di un Tubificio.
- Validazione e Marcatura CE come “mandatario” di reattore di coagulazione per polimeri fluorurati.
I commenti per questo post sono chiusi.