Sicurezza funzionale: Analisi dei Rischi per PRISMA Impianti

L’attenzione per la sicurezza degli operatori e degli utilizzatori è alla base di tutte le Direttive Europee più importanti, quali le Direttive Macchine / ATEX / PED / Basso Voltaggio/ EMC. Per la nostra azienda la sicurezza funzionale è parte irrinunciabile del nostro lavoro. Nelle parole di Werner von Siemens:  «La prevenzione degli infortuni non deve essere intesa come una prescrizione di legge, ma come un imperativo dettato da obblighi morali e da logiche economiche.» 

Sicurezza Funzionale significa: concepire, progettare, costruire, installare, manutenere e dismettere macchine, sistemi e impianti in modo tale che essi siano sempre in grado di operare correttamente o di fermarsi in maniera sicura al variare delle condizioni a contorno, inclusi gli eventuali errori degli operatori, i guasti delle singole apparecchiature o il cambio delle condizioni ambientali. Progettare la sicurezza funzionale di una nuova macchina o impianto richiede vaste conoscenze tecniche interdisciplinari, ma anche esperienza e capacità di bilanciare al meglio gli standard con le esigenze produttive. In questo senso PRISMA Impianti ricerca da sempre la migliore soluzione per il Cliente, tenendo in considerazione l’intero spettro degli aspetti coinvolti.

Un’accurata ed esaustiva Analisi Rischi è il punto di partenza di ogni applicazione di Sicurezza Funzionale. La nostra analisi rischi, in accordo ai metodi della norma  EN ISO 12100 e delle norme di tipo B/C pertinenti, include:

  • L’identificazione dei pericoli
  • La valutazione del rischio (probabilità dell’evento e danno conseguente)
  • La pianificazione delle azioni di mitigazione
  • La seconda valutazione del rischio a valle delle azioni programmate

A partire dall’Analisi dei Rischi, PRISMA Impianti progetta e implementa quanto necessario a raggiungere i livelli di sicurezza desiderati, agendo sia sulla parte hardware, sia sull’architettura di sistema e sulla parte software e di automazione. Terminata l’analisi dei rischi, la nostra società si occupa anche della validazione e può agire come integratore e coordinatore per progetti complessi, dove le responsabilità per la Sicurezza Funzionale sono ripartite tra diversi attori.

I nostri tecnici sono formati e hanno maturato considerevole esperienza nell’applicazione delle principali Direttive Europee (Macchine / ATEX / PED / Bassa Tensione / EMC) e seguono programmi annuali di aggiornamento tecnico, frequentando corsi e seminari organizzati dai maggiori attori nel campo della Sicurezza Funzionale  (es. TÜV, Siemens, Rockwell, Pilz, Pepperl+Fuchs,  Scuola Italiana di Radio-Protezione ecc). Viene così assicurata la migliore conoscenza dell’evoluzione legislativa e normativa. Le capacità e conoscenze dei nostri tecnici sono certificate da Enti ampiamente riconosciuti nel settore, quali TÜV Rheinland e TÜV Nord.

Le applicazioni relative all’Analisi dei Rischi di PRISMA Impianti riguardano differenti settori: da quello siderurgico a quello chimico e di processo, fino all’aeorspace e trasporti.

A partire proprio dalla siderurgia, abbiamo lavorato con i principali player mondiali del settore acciaio, realizzando l’Analisi Rischi, implementazione della sicurezza funzionale secondo EN 746 e marcatura CE come costruttore per l’ammodernamento di una linea di ricottura continua acciai AHSS di uno stabilimento SSAB. Le funzioni di sicurezza gestiscono la combustione sicura e le emissioni di 233 bruciatori a recupero interno.

Un altro significativo intervento è stato la revisione dell’analisi rischi di terzi e l’implementazione della Sicurezza Funzionale della nuova spianatrice in uscita linea di ricottura nello stabilimento ArcerolMittal in Belgio. Anche nel caso di linee di verniciatura, linea di pulitura e coater per coil Alluminio e Acciaio ci siamo occupati dell’Analisi rischi di terzi.

Per quanto riguarda il settore chimico e di processo, PRISMA Impianti ha realizzato Analisi rischi, progettazione e implementazione della Sicurezza Funzionale di un nuovo reattore di coagulazione per la produzione di polimeri fluorurati, provvedendo anche alla marcatura CE del reattore come ”mandatario” del costruttore.

Ulteriori contributi PRISMA Impianti alla sicurezza funzionale riguardano il settore trasporti, dove abbiamo partecipato al team di Analisi RAMS (Reliabilty, Avalilability, Maintainability, Safety) secondo EN e implementato scenari di sicurezza antincendio ed anti-intrusione per le linee metropolitane di capitali europee.

Anche nel settore aerospace PRISMA Impianti ha sviluppato importanti contributi, come la revisione dell’analisi rischi di terzi e implementazione della Sicurezza Funzionale di banchi di prova per motori aeronautici ed altri componenti avionici per una delle Società leader mondiale nel settore.

 

 

 

 

 

Share:
Nessun commento

I commenti per questo post sono chiusi.