Sistemi SCADA e HMI e IIoT

La digitalizzazione dei sistemi produttivi ha prodotto un impatto dirompente su molte delle tecnologie nell’industria contemporanea, tra cui sicuramente i sistemi SCADA e HMI. Le esigenze di connettività, sicurezza e mobilità oggi sono sempre più importanti, in quanto le soluzioni IIoT permettono il monitoraggio dei dati relativi alla produzione real time e da remoto, anche da smartphone e tablet.

In questo contesto le interfacce SCADA e HMI devono mostrare un design sempre più responsive che permetta di rendere fruibili i dati anche da questi dispositivi. La grafica assume un ruolo di primo piano perché è necessario creare una visione di insieme molto netta e di impatto, ma al tempo stesso permettere di approfondire ogni dato, se necessario.

PRISMA Impianti ha realizzato, seguendo questo principio, diversi casi di interfaccia per la diagnostica evoluta. A partire da una visione di insieme, cliccando su di un dettaglio, nelle nostre HMI si aprono schermate pop up specifiche per ogni utenza, che permettono di analizzare status, comandi e allarmi, facilitando il lavoro dell’operatore. Questa soluzione è stata recentemente realizzata per linee di estrusione nel settore automotive, ma anche per progetti in altri settori, come  siderurgia, chimico ed energia.

Le consuete caratteristiche dei sistemi SCADA ed HMI, come l’alta leggibilità o l’utilizzo calibrato del colore per i segnali di allarme, diventano ancora più importanti, in quanto i sistemi attuali sono semplici e immediati, ma al tempo stesso sofisticati da sviluppare. In futuro si possono prevedere interazioni dinamiche, comandi vocali e realtà aumentata con dispositivi wearable.

Al centro dei progetti di PRISMA c’è sempre l’operatore che andrà a utilizzare i dati e le esigenze specifiche che spesso variano all’interno di ogni stabilimento. Per questo motivo, la nostra società ha da tempo definito uno standard in base a studi e best practice, per quanto riguarda la grafica delle interfacce, tuttavia i nostri sistemi vengono sempre realizzati tenendo conto delle esigenze specifiche del cliente, anche per quanto riguarda l’utilizzo dei colori e degli elementi grafici.

Per sfruttare a pieno i dati di produzione è anche necessario che questi vengano forniti in forma di report e trendizzati, per permettere la gestione di grandi flussi di informazione. Per ogni progetto SCADA e HMI la nostra società fornisce una storicizzazione dei dati, con un archivio in forma di tabella, che permette la visione dei trend. Quando il volume dei dati aumenta, spesso consigliamo l’utilizzo di software specifici per la storicizzazione evoluta, anche in questo i nostri ingegneri sono in grado di sviluppare e studiare soluzioni specifiche in base alle esigenze del cliente. Tra i nostri progetti, abbiamo realizzato un sistema SCADA con un sistema evoluto di storicizzazione dei dati per una linea di zincatura, il progetto ha compreso una programmazione di livello 2 e si è trattato di un livello di storicizzazione molto “spinto” come da esigenza specifica del cliente. Un altro importante progetto PRISMA ha riguardato una linea di verniciatura con gestione della produzione di livello 2 e la realizzazione di un sistema di archiviazione dei dati storici sulla produzione. Anche qui si è trattata di una diagnostica molto evoluta che permette di vedere tutti i dati di produzione relativi a ogni utenza, facilitando, così, molto il lavoro di ogni operatore. Lo stesso principio è stato utilizzato dalla PRISMA Impianti anche per quanto riguarda il settore energia, dove abbiamo realizzato un sistema HMI molto dettagliato e al tempo stesso facile da utilizzare anche da remoto, con molte sequenze automatiche e la possibilità di vedere in real time e i dettagli e le anomalie in modo specifico e per ogni singola utenza, sempre attraverso l’utilizzo di pop up.

Un dato che accomuna tutti i sistemi in ottica IIoT è quella della sicurezza, oggi assai rilevante, in quanto è indispensabile monitorare i dati di stabilimento anche da remoto senza rischi.

Per questo PRISMA Impianti ha realizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino la suite SECRA, SECure Remote Access, per la cyber security, che garantisce il virtual commissioning e l’accesso sicuro anche da smartphone e tablet. Un nuovo progetto della nostra società, sempre in collaborazione con il Politecnico di Torino, riguarda proprio le nuove funzionalità di diagnostica Real Time tramite interfaccia grafica integrata nei sistemi SCADA.

Infine, un aspetto importante per il futuro delle tecnologie SCADA e HMI è l’emergere della categoria degli IIoT Gateway che consentono di acquisire informazioni rapidamente con un approccio plug and play. Per sfruttare questi dispositivi serviranno protocolli industriali web che rendano plug & play anche il trasferimento dati verso lo SCADA.

 

 

 

Share:
Nessun commento

I commenti per questo post sono chiusi.