SECRA, la nostra cyber-security suite realizzata in collaborazione con il Politecnico di Torino
08 Giugno 2017La scorsa settimana abbiamo presentato presso l’Unione Industriale di Torino la nostra suite per la cybersecurity SECRA, Secure Remote Access, realizzata in collaborazione con il Politecnico di Torino nell’ambito del progetto Broad PITT per l’innovazione e il trasferimento tecnologico.
Negli ultimi 10 anni gli impianti industriali si sono sviluppati molto in un’ottica di sicurezza funzionale, area in cui PRISMA Impianti ha investito molto: oggi puntiamo su sicurezza dei dati e delle comunicazioni, ovvero sulla cyber-security.
Monitorare l’andamento dei cicli produttivi in tempo reale è un vantaggio che consente di incrementare l’efficienza e la sicurezza degli impianti.
Affinché i dati possano essere sfruttati appieno, si rende spesso necessario un accesso remoto da parte di operatori e responsabili per connettersi in modo sicuro da qualunque postazione, fissa o mobile, e lavorare su di essi.
Grazie alle informazioni ottenute elaborando i dati di produzione si può cercare di massimizzare l’uptime della produzione, ottimizzare il processo e portare gli impianti alla massima efficienza.
L’obbiettivo della nostra collaborazione con il Politecnico di Torino è stato quello di realizzare un applicativo software che permettesse la connessione e la trasmissione di dati in maniera sicura tra impianti industriali ed uffici tecnici, anche per poter effettuare gli interventi necessari al corretto mantenimento e controllo dell’impianto. Parliamo quindi di manutenzione remota, virtual commissioning e analisi dei dati in tempo reale per il miglioramento delle performance produttive.
SECRA è già installata presso alcuni nostri Partner, che possono così accedere alla nostra sede in maniera sicura per sessioni remote di lavoro, e sta riscuotendo l’interesse di molti nostri Clienti.
Per quanto riguarda sviluppo e supporto futuri, abbiamo già individuato nuove funzionalità di diagnostica Real Time tramite interfaccia grafica integrata nei sistemi SCADA dei nostri Clienti.
I commenti per questo post sono chiusi.